Termini e condizioni generali

I.

Disposizioni fondamentali

  1. Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) sono emesse ai sensi del § 1751 e seguenti della Legge n. 89/2012 Coll. sul Codice Civile (di seguito “Codice Civile”).

Vingo s.r.o.

IČ: 14013843

DIČ: CZ14013843

con sede legale: Řepice 60, 386 01 Řepice
C 31623 iscritta presso il Tribunale distrettuale di České Budějovice
Contatto e indirizzo di consegna: Řepice 60, Strakonice, 386 01

e-mail: info@rackito.com

web: www.rackito.com

(di seguito il “Venditore”)

  1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano i diritti e gli obblighi reciproci del Venditore e della persona fisica che conclude un contratto di compravendita al di fuori della propria attività imprenditoriale in qualità di consumatore oppure nell’ambito della propria attività imprenditoriale (di seguito “Acquirente”) tramite l’interfaccia web del sito www.rackito.com (di seguito “Negozio online”).
  2. Le disposizioni delle Condizioni Generali costituiscono parte integrante del contratto di compravendita. Le pattuizioni divergenti contenute nel contratto di compravendita prevalgono sulle presenti condizioni.
  3. Le presenti Condizioni Generali e il contratto di compravendita sono conclusi in lingua tedesca.

II.

Informazioni su beni e prezzi

  1. Le informazioni sui beni, inclusi i prezzi dei singoli prodotti e le loro caratteristiche principali, sono riportate nel catalogo del Negozio online. I prezzi si intendono comprensivi di IVA, di tutti i costi correlati e dei costi di restituzione qualora, per la natura del bene, non sia possibile il reso tramite posta ordinaria. I prezzi rimangono validi per il periodo in cui sono mostrati nel Negozio online. Ciò non esclude la possibilità di concludere un contratto a condizioni individualmente concordate.
  2. Tutte le rappresentazioni dei beni nel catalogo del Negozio online hanno scopo puramente informativo; i prodotti possono variare leggermente e il Venditore non è obbligato a concludere il contratto per tali beni.
  3. Eventuali sconti sul prezzo di acquisto non sono cumulabili, salvo diverso accordo tra Venditore e Acquirente.
  4. Le dimensioni indicate dei beni possono differire dalla realtà di +/- 2 cm.

III.

Ordine e conclusione del contratto di compravendita

  1. I costi sostenuti dall’Acquirente per l’uso di mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del contratto (connessione internet, chiamate telefoniche) sono a carico dell’Acquirente. Tali costi non differiscono dalla tariffa base.
  2. L’Acquirente ordina i beni nei seguenti modi:
  • tramite il proprio account cliente, se precedentemente registrato nel Negozio online,
  • compilando il modulo d’ordine senza registrazione.
  1. Al momento dell’ordine l’Acquirente seleziona il bene, la quantità, il metodo di pagamento e la consegna.
    Prima di inviare l’ordine, l’Acquirente ha la possibilità di verificare e modificare i dati inseriti. L’Acquirente invia l’
  2. ordine al Venditore cliccando sul pulsante “Invia ordine”. Le informazioni contenute nell’ordine sono considerate corrette dal Venditore. Condizione di validità dell’ordine è la compilazione di tutti i campi obbligatori del modulo e la conferma da parte dell’Acquirente di aver letto le presenti condizioni.
  3. Immediatamente dopo la ricezione dell’ordine, il Venditore invia all’Acquirente una conferma all’indirizzo e-mail indicato; tale conferma vale come conclusione del contratto. Alla conferma sono allegate le Condizioni Generali aggiornate del Venditore.
  4. Il contratto di compravendita si perfeziona con la conferma dell’ordine da parte del Venditore inviata all’indirizzo e-mail dell’Acquirente.
  5. Qualora una delle richieste contenute nell’ordine non possa essere soddisfatta, il Venditore invierà un’offerta modificata all’e-mail dell’Acquirente. Tale offerta vale come nuova proposta di contratto e il contratto si conclude con la conferma di accettazione di detta offerta da parte dell’Acquirente all’indirizzo e-mail indicato nelle presenti condizioni.
  6. Tutti gli ordini accettati dal Venditore sono vincolanti. L’Acquirente può annullare l’ordine fino al momento della ricezione della comunicazione di accettazione da parte del Venditore. L’Acquirente può annullare l’ordine telefonicamente o all’indirizzo e-mail del Venditore indicati nelle presenti condizioni.
  7. In caso di errore tecnico evidente del Venditore nell’indicazione del prezzo nel Negozio online o durante il processo d’ordine, il Venditore non è tenuto a fornire i beni a tale prezzo evidentemente errato, anche se l’Acquirente avesse ricevuto un’automatica
  8. conferma di ricezione dell’ordine ai sensi delle presenti condizioni.

IV.

Account cliente

  1. Sulla base della registrazione nel Negozio online, l’Acquirente può accedere al proprio account cliente, dal quale può effettuare ordini. È possibile ordinare anche senza registrazione.
  2. L’Acquirente è tenuto a fornire dati veritieri e corretti sia in fase di registrazione che al momento dell’ordine e ad aggiornarli in caso di cambiamento. I dati forniti sono considerati corretti dal Venditore.
  3. L’accesso all’account è protetto da nome utente e password. L’Acquirente è tenuto a mantenere riservate le credenziali di accesso. Il Venditore non risponde dell’uso improprio dell’account da parte di terzi.
  4. Non è consentito permettere a terzi l’utilizzo dell’account cliente.
  5. Il Venditore può cancellare l’account, in particolare se non viene più utilizzato o se l’Acquirente viola gli obblighi derivanti dal contratto o dalle presenti condizioni.
  6. L’Acquirente prende atto che l’account potrebbe non essere disponibile ininterrottamente, soprattutto per la necessaria manutenzione dell’hardware e del software del Venditore o di terzi.

V.

Condizioni di pagamento e consegna dei beni

  1. L’Acquirente può pagare il prezzo dei beni e i relativi costi di consegna previsti dal contratto nei seguenti modi:
  • bonifico bancario sul conto del Venditore presso FIO banka; per pagamenti in euro: IBAN CZ0520100000002302493073
  • pagamento con carta di credito/debito,
  1. Oltre al prezzo di acquisto, l’Acquirente è tenuto a pagare al Venditore i costi concordati di imballaggio e consegna.
  2. Salvo diversa indicazione, il prezzo di acquisto include anche i costi di consegna.
  3. Per il pagamento in contanti, il prezzo è esigibile alla consegna dei beni. Per il pagamento senza contanti, entro 3 giorni dalla conclusione del contratto.
  4. In caso di pagamento tramite gateway, l’Acquirente segue le istruzioni del relativo fornitore di servizi di pagamento.
  5. Per i pagamenti senza contanti, l’obbligo di pagamento si considera adempiuto al momento dell’accredito dell’importo sul conto del Venditore.
  6. Il Venditore non richiede acconti o pagamenti simili. Il pagamento del prezzo prima della spedizione non costituisce caparra.
  7. Ai sensi della normativa sulla registrazione delle vendite, il Venditore è tenuto a emettere ricevuta all’Acquirente e a registrare i corrispettivi presso l’autorità fiscale; in caso di guasto tecnico, entro 48 ore.
  8. I beni sono consegnati all’Acquirente:
  • all’indirizzo indicato nell’ordine,
  • presso il punto di ritiro indicato dall’Acquirente,
  • con ritiro personale presso la sede del Venditore.
  1. La modalità di spedizione è scelta durante la procedura d’ordine.
  2. I costi di consegna in funzione del metodo selezionato sono indicati nell’ordine e nella conferma d’ordine. Se la modalità è concordata su richiesta specifica dell’Acquirente, l’Acquirente sostiene i rischi e i costi aggiuntivi connessi.
  3. Se il Venditore è obbligato a consegnare i beni nel luogo indicato dall’Acquirente, quest’ultimo è tenuto a ritirarli alla consegna. Se, per cause imputabili all’Acquirente, è necessario consegnare nuovamente o con modalità diverse da quelle indicate, l’Acquirente sostiene i relativi costi.
  4. L’Acquirente deve verificare l’integrità dell’imballo al momento della presa in carico dal vettore e, in caso di difetti, informare immediatamente il vettore. Se l’imballo risulta manomesso, l’Acquirente non deve accettare la spedizione.
  5. Il Venditore emette documento fiscale – fattura – che viene inviata all’e-mail dell’Acquirente.
  6. La proprietà dei beni passa all’Acquirente al pagamento dell’intero prezzo, incluse le spese di consegna, e comunque non prima del ritiro dei beni.
  7. Il rischio di perimento, danneggiamento o perdita passa all’Acquirente al momento del ritiro dei beni o nel momento in cui avrebbe dovuto ritirarli in conformità al contratto.

VI.

Diritto di recesso

  1. L’Acquirente che abbia concluso il contratto in qualità di consumatore ha diritto di recedere.
  2. Il termine di recesso è di 14 giorni
  • dalla data di ricezione dei beni,
  • dalla ricezione dell’ultima consegna, se l’oggetto del contratto consiste in più tipi di beni o più parti,
  • dalla ricezione della prima consegna, se l’oggetto consiste in consegne regolari ricorrenti.
  1. L’Acquirente non può recedere, tra l’altro, da:
  • prestazioni di servizi già eseguite con consenso espresso prima della scadenza del termine di recesso e con informativa sull’assenza del diritto di recesso,
  • forniture di beni/servizi il cui prezzo dipende da fluttuazioni di mercato fuori dal controllo del Venditore verificatesi nel periodo di recesso,
  • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati,
  • beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici se aperti dopo la consegna,
  • altri casi previsti dall’art. 1837 del Codice Civile.
  1. Per rispettare il termine, è sufficiente inviare la dichiarazione di recesso entro i 14 giorni.
  2. Per recedere, l’Acquirente può utilizzare il modulo tipo fornito dal Venditore, inviandolo all’e-mail o all’indirizzo di consegna indicati. Il Venditore confermerà senza indugio la ricezione.
  3. L’Acquirente che recede deve restituire i beni al Venditore entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. I costi di restituzione sono a carico dell’Acquirente, anche quando non è possibile il reso tramite posta ordinaria.
  4. In caso di recesso, il Venditore rimborsa senza indugio, e comunque entro 14 giorni, tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di consegna, con lo stesso mezzo di pagamento, salvo diverso accordo senza costi aggiuntivi.
  5. Se l’Acquirente ha scelto una modalità di consegna più costosa di quella più economica offerta, il rimborso delle spese di consegna avverrà entro il limite della modalità più economica.
  6. Il Venditore può trattenere il rimborso fino alla restituzione dei beni o fino alla prova dell’avvenuta spedizione.
  7. Si prega di restituire i beni integri, non usati e non danneggiati, preferibilmente nell’imballo originale. Il Venditore può compensare i danni ai beni con il rimborso del prezzo. Per tende in bambù non imballate e testate il rimborso è ridotto del 10%. Per tende in legno manipolate (occhielli, fori, ecc.) il rimborso è ridotto del 10%.
  8. Il Venditore può recedere dal contratto se i beni non sono più disponibili o il produttore/importatore ha cessato la produzione o l’importazione. Il Venditore informerà l’Acquirente all’e-mail indicata nell’ordine e rimborserà tutti i pagamenti (incluse spese di consegna) entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso con la stessa modalità o con quella indicata dall’Acquirente.

VII.

Diritti per difetto di conformità

  1. Il Venditore risponde verso l’Acquirente della conformità dei beni al momento della consegna. In particolare garantisce che al momento del passaggio del rischio:
  • i beni possiedono le caratteristiche concordate o, in mancanza, quelle descritte dal Venditore/produttore o ragionevolmente attese in base alla natura del bene e alla pubblicità;
  • i beni sono idonei all’uso dichiarato dal Venditore o all’uso abituale di beni dello stesso tipo;
  • la qualità o l’esecuzione corrispondono al campione o modello concordato, se rilevante;
  • quantità, misura e peso sono corretti;
  • i beni sono conformi alla normativa vigente.
  1. Gli obblighi del Venditore per difetti sussistono almeno nei limiti degli obblighi del produttore. Per i beni di consumo l’Acquirente può far valere i diritti per difetti entro ventiquattro mesi dalla consegna.
  2. Se è indicato un termine di utilizzo sui beni, sull’imballo, nelle istruzioni o nella pubblicità, si applicano le norme sulla garanzia di qualità: il Venditore assicura che i beni mantengano le caratteristiche consuete per tale periodo. In caso di reclamo fondato, i termini per l’esercizio dei diritti per difetti e di garanzia non decorrono per il periodo in cui l’Acquirente non può utilizzare i beni.
  3. Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai beni venduti a prezzo ridotto per il difetto per cui il prezzo è stato ridotto, all’usura dovuta al normale utilizzo o ai difetti corrispondenti al grado di uso/usura dei beni usati al momento della consegna, o quando lo richiede la natura del bene. Nessun diritto per difetto spetta se l’Acquirente era a conoscenza del difetto prima della consegna o lo ha causato egli stesso.
  4. In presenza di un difetto l’Acquirente può presentare reclamo e richiedere:
  • sostituzione con beni nuovi,
  • riparazione,
  • una riduzione ragionevole del prezzo,
  • recesso dal contratto.
  1. L’Acquirente ha diritto di recedere:
  • se il bene presenta un difetto sostanziale,
  • se, a causa del ripetersi del difetto dopo la riparazione, non può utilizzare correttamente il bene,
  • in caso di molteplici difetti.
  1. Violazione essenziale è quella tale per cui la parte inadempiente sapeva o avrebbe dovuto sapere al momento della conclusione del contratto che l’altra parte non lo avrebbe concluso se avesse previsto la violazione.
  2. In caso di difetto che costituisce violazione non essenziale, l’Acquirente ha diritto alla rimozione del difetto o a una riduzione adeguata del prezzo.
  3. Se un difetto riparabile si ripresenta (in genere terzo reclamo per lo stesso difetto o quarto per difetti diversi) o se è presente un numero maggiore di difetti (almeno tre contemporaneamente), l’Acquirente può chiedere sconto, sostituzione o recedere.
  4. Nel proporre reclamo l’Acquirente indica il rimedio scelto; il cambio di scelta senza consenso del Venditore è possibile solo se ha richiesto la riparazione di un difetto che poi risulta irrimediabile. Se non sceglie in tempo utile il rimedio per violazione essenziale, si applicano i diritti previsti per violazione non essenziale.
  5. Se riparazione o sostituzione non sono possibili, in caso di recesso l’Acquirente può richiedere il rimborso integrale del prezzo.
  6. Se il Venditore dimostra che l’Acquirente conosceva il difetto prima della consegna o lo ha causato, non è tenuto a soddisfare la pretesa.
  7. L’Acquirente non può far valere difetti per i quali il bene è stato scontato.
  8. Il Venditore è tenuto a ricevere i reclami in qualsiasi sede idonea o presso la sede/filiale; rilascia conferma scritta con la data di esercizio del diritto, il contenuto del reclamo e la soluzione richiesta, nonché conferma della data e modalità di soluzione, inclusa la conferma di eventuale riparazione e relativa durata, o motivazione scritta del rigetto.
  9. Il Venditore o un incaricato decide immediatamente sul reclamo, nei casi complessi entro tre giorni lavorativi.
  10. Il termine sopra non include il tempo necessario, in base alla natura del prodotto/servizio, per una valutazione professionale del difetto. Il reclamo, inclusa l’eliminazione del difetto, deve essere risolto senza indugio, al più tardi entro 30 giorni dalla data del reclamo, salvo diverso accordo. Il decorso infruttuoso del termine è considerato violazione essenziale e l’Acquirente può recedere. Per data del reclamo si intende il momento in cui la dichiarazione di volontà dell’Acquirente perviene al Venditore.
  11. Il Venditore informa per iscritto l’Acquirente sull’esito del reclamo.
  12. Nessun diritto per difetto spetta se l’Acquirente sapeva del difetto prima della consegna o lo ha causato.
  13. In caso di reclamo fondato, l’Acquirente ha diritto al rimborso dei costi ragionevoli sostenuti.
  14. L’Acquirente può far valere tale diritto entro un mese dalla scadenza del periodo di garanzia, altrimenti il tribunale potrebbe non riconoscerlo.

VIII.

Comunicazioni

  1. Le parti possono inviarsi tutta la corrispondenza via e-mail.
  2. L’Acquirente invia la corrispondenza all’e-mail del Venditore indicata nelle presenti condizioni. Il Venditore invia la corrispondenza all’e-mail indicata nell’account cliente o nell’ordine.

IX.

Dati personali

  1. Tutte le informazioni fornite dall’Acquirente sono riservate e trattate come tali. Salvo consenso scritto, il Venditore utilizzerà i dati dell’Acquirente solo per l’adempimento del contratto, fatta eccezione per l’indirizzo e-mail al quale, se consentito dalla legge, possono essere inviate comunicazioni commerciali, a meno di rifiuto espresso. Tali comunicazioni riguardano beni simili o correlati e possono essere disdette in qualsiasi momento con modalità semplici (lettera, e-mail o clic su link nell’e-mail). L’indirizzo e-mail è conservato a tal fine per 3 anni dalla conclusione dell’ultimo contratto tra le parti.
  2. Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati sono disponibili nell’Informativa sulla privacy QUI.
  3. Verifichiamo la tua soddisfazione d’acquisto tramite questionari e-mail nell’ambito del programma “Verified by Customers” a cui il nostro e-shop partecipa. I questionari sono inviati dopo ogni acquisto, salvo tuo rifiuto ai sensi del § 7(3) della Legge n. 480/2004 Coll. Il trattamento dei dati per l’invio dei questionari si basa sul nostro legittimo interesse a misurare la soddisfazione dei clienti. Utilizziamo il responsabile del trattamento Heureka.cz, gestore del portale Heureka.cz, per l’invio dei questionari, la valutazione dei feedback e l’analisi della nostra posizione di mercato; a tal fine possiamo condividere informazioni sui beni acquistati e il tuo indirizzo e-mail. I tuoi dati non sono ceduti a terzi per finalità proprie. Puoi opporti in qualsiasi momento all’invio dei questionari utilizzando il link presente nell’e-mail. In caso di opposizione, non ti invieremo ulteriori questionari.

X.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

  1. Per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori derivanti da un contratto di compravendita è competente l’Ispettorato ceco del commercio (Česká obchodní inspekce), Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, ID: 000 20 869, sito: https://adr.coi.cz/cs. La piattaforma ODR all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per la risoluzione delle controversie tra Venditore e Acquirente.
  2. Il Centro europeo dei consumatori della Repubblica Ceca, Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, sito: http://www.evropskyspotrebitel.cz, è il punto di contatto ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 sulla risoluzione online delle controversie dei consumatori.
  3. Il Venditore è autorizzato alla vendita di beni sulla base di licenza commerciale. La vigilanza è esercitata dall’autorità competente. L’Ispettorato ceco del commercio vigila, tra l’altro, sul rispetto della Legge n. 634/1992 Coll. sulla tutela dei consumatori.

XI.

Garanzia di cambio rapido

La garanzia di cambio rapido è un servizio aggiuntivo acquistabile insieme ai beni. In caso di ritardo nella consegna da parte del corriere, al cliente viene inviato immediatamente un prodotto sostitutivo per minimizzare i ritardi. In caso di sostituzione con altro prodotto, la spedizione avviene subito, senza attendere il reso dell’articolo sostituito. La garanzia è valida solo se l’articolo sostitutivo è disponibile a magazzino.

XII.

Disposizioni finali

  1. Per tutti i contratti tra Venditore e Acquirente si applica il diritto della Repubblica Ceca. Se il rapporto presenta un elemento internazionale, le parti convengono di sottoporlo al diritto della Repubblica Ceca, fatto salvo ogni diritto inderogabile del consumatore.
  2. Il Venditore non è vincolato nei confronti dell’Acquirente da codici di condotta ai sensi del § 1826(1)(e) del Codice Civile.
    Tutti i diritti sul sito del Venditore, inclusi i diritti d’autore sui contenuti (layout, foto, video, grafica, marchi, loghi e altri elementi), appartengono al Venditore. È vietato copiare, modificare o utilizzare il sito o parti di esso senza consenso.
  3. Il Venditore non risponde per errori derivanti da interventi di terzi nel Negozio online o dal suo uso improprio. L’Acquirente non deve utilizzare pratiche che possano compromettere il funzionamento del Negozio online né compiere atti che permettano a sé o a terzi di interferire o usare senza autorizzazione il software o altre componenti del Negozio online, né utilizzare il Negozio online o il software in modo contrario alla sua finalità.
  4. L’Acquirente assume il rischio di mutamento delle circostanze ai sensi del § 1765(2) del Codice Civile.
  5. Il contratto, incluse le Condizioni Generali, è archiviato in forma elettronica e non è accessibile.
  6. Il Venditore può modificare o integrare il testo delle Condizioni Generali. Ciò non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante la validità della versione precedente.
  7. È allegato alle Condizioni Generali un modulo tipo di recesso.

Le presenti condizioni entrano in vigore il 10.5.2020.